Senza categoria

Il Parroco

Don Giuseppe Curtò in realtà è originario di Magonza, in Germania. È lì, infatti, che era emigrata la sua famiglia, ed è nella città tedesca che lui è nato il 19 ottobre 1985. Fino a 20 anni, la sua è stata una vita come tante altre: la scuola, la famiglia, gli amici, poi anche un buon lavoro come caporeparto in una fabbrica locale, la macchina, i divertimenti, talvolta qualche eccesso.

“Non mi mancava nulla, avevo tutto ciò che ogni ragazzo può desiderare – racconta il sacerdote – eppure è stata proprio l’esperienza dolorosa di un giovane laico a cambiarmi per sempre la vita”. In quel periodo, don Giuseppe aveva iniziato a frequentare Vito, un ragazzo molto malato e profondamente credente.

“Nonostante la sua salute malferma, che lo avrebbe portato presto alla morte – aggiunge – lui aveva una profonda felicità interiore che io non mi spiegavo e che nel giro di qualche mese mi mandò completamente in crisi. Iniziai ad accompagnarlo alla Messa, ma presto quel rapporto intimo con Dio diventò una mia personale esigenza, tanto da spingermi a intraprendere un percorso vocazionale”.

Nel corso di un viaggio in Italia nel 2007, don Giuseppe aveva conosciuto la comunità religiosa Taddeide di Riano, alle porte di Roma; è proprio lì che è iniziato il suo percorso di ricerca della sua vocazione. Dopo sono seguiti gli studi teologici presso il Seminario di Anagni, che lo hanno portato a diventare sacerdote il 29 giugno 2017.

Da allora don Giuseppe è stato per qualche tempo collaboratore parrocchiale a Cesano, poi viceparroco a Ladispoli nella parrocchia del Santo Rosario. Tra gli altri incarichi, don Giuseppe è anche assistente diocesano dell’Azione Cattolica Ragazzi e vicedirettore dell’Ufficio Catechistico di Porto-Santa Rufina. Una serie di responsabilità che ha portato avanti con entusiasmo e competenza, ma anche con l’energia di un giovane sacerdote motivato e convinto della sua missione ecclesiale.

Ultima curiosità: don Giuseppe è anche un appassionato di bici, non ci stupiremo allora vederlo girare per la località balneare su due ruote!

Elisabetta Marini